News

Stalking: reato abituale ad evento di danno

Stalking: reato abituale ad evento di danno

Il c.d. stalking è una fattispecie di reato abituale, la quale richiede per la sua integrazione condotte reiterate, omogenee od eterogenee tra loro, con cui l'autore minaccia o molesta la vittima. Ai fini della sua integrazione risulta necessario,…
social network e diritto penale

SOCIAL NETWORK E DIRITTO PENALE

Internet ed i social network costituiscono la rivoluzione sociale più importante degli ultimi tempi. Il loro avvento ha modificato la vita ed i rapporti sociali delle persone oltre che il loro modo di pensare e comportarsi. L’era digitale…
Traffico di influenze illecite

Traffico di influenze illecite e corruzione: discrimen applicativo

La legge 9 gennaio 2019, n. 3, abrogando l’art. 346 c.p. e riformulando l’art. 346 bis c.p., ha incluso in tale ultima fattispecie sia la relazione asserita sia quella esistente, nel contempo dando alternativamente rilievo tanto alla vanteria,…
DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33

DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33

  DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33: NUOVE DISPOSIZIONI IN ORDINE AGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE FISICHEA decorrere dal 18 maggio 2020 verranno meno tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio…
responsabilità del medico

Non può essere affermata la responsabilità del medico in assenza di giudizio contro-fattuale

In tema di reato colposo omissivo improprio, al fine di ritenere sussistente la responsabilità del medico per la morte del paziente, risulta necessario accertare in primis il rapporto di causalità tra omissione ed evento il quale non può…
dpcm 26 aprile 2020

DPCM 26 aprile 2020: Fase 2 e chiarimenti in ordine agli spostamenti

Il nuovo dpcm 26 aprile 2020 disciplina la c.d. Fase 2, introducendo, tra le altre, nuove misure in ordine agli spostamenti. Le disposizioni contenute nel decreto si applicheranno a partire dal 4 maggio, sostituendo quelle attualmente vigenti…
Non è responsabile il datore di lavoro

Non è responsabile il datore di lavoro se l’evento non era da lui prevedibile ed evitabile

Al fine di ritenere sussistente la responsabilità del datore di lavoro per un infortunio occorso al lavoratore risulta necessario l’accertamento di tutti gli elementi costitutivi del reato colposo. Ed invero, una volta ritenuto sussistente…
mascherine obbligatorie

DISTRIBUZIONE E OBBLIGATORIETA’ DELLE MASCHERINE

ORDINANZA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 6 APRILE 2020: DISTRIBUZIONE E OBBLIGATORIETA’ DELLE MASCHERINE Con ordinanza n. 26 del 06 aprile 2020, la Regione Toscana ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina monouso per i…
responsabilità penale

Contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro. Obblighi e responsabilità penale

 CONTAGIO DA COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ PENALE DEL DATORE DI LAVORO L’emergenza sanitaria in atto pone importanti problematiche sul piano della prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, con…
avvocato di giuliomaria

La Riforma del Diritto Penale Tributario in sintesi

Il presente contributo ripercorre le modifiche introdotte con la riforma del diritto penale tributario operata con il decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, così come convertito in legge con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157,…

Riammesso il JOGGING

JOGGING: DIETROFRONT DEL VIMINALECon un tweet pubblicato sull’account ufficiale, il Viminale ha affermato che è consentita l’attività sportiva (jogging) e l’attività motoria (camminata) nei pressi della propria abitazione, operando…
OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ PENALE DEL DATORE DI LAVORO

Contagio da COVID-19. Obblighi e responsabilità penale del datore di lavoro

L'emergenza sanitaria in atto presenta importanti risvolti anche sul piano della prevenzione dei rischi nell’ambiente lavorativo ed, in particolare, con riguardo alla tutela della salute dei lavoratori e ai corrispondenti obblighi e responsabilità…

VIETATO IL JOGGING. Circolare Ministero dell'Interno 31.03.2020

  CHIARIMENTI IN TEMA DI DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E IN RELAZIONE AGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE FISICHE. CIRCOLARE DEL MINISTRO DELL’INTERNO DEL 31 MARZO 2020 Il Ministero dell’Interno, con circolare del 31 marzo 2020, ha chiarito…
Autoriciclaggio

Bancarotta per distrazione ed autoriciclaggio: configurabile il concorso?

Sentenza Cass. pen., Sez. V, 14/11/2019 n. 1203 Il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione concorre in qualità di reato presupposto con il delitto di autoriciclaggio di cui all’art. 648 ter.1 c.p. La Corte Suprema di Cassazione…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Il nuovo Decreto Legge 25 marzo 2020, N.19 e le nuove disposizioni in ambito sanzionatorio

    IL NUOVO DECRETO LEGGE 25 MARZO 2020, N. 19 E LE NUOVE DISPOSIZIONI IN AMBITO SANZIONATORIO Con il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, in vigore dal 26 marzo 2020, il Governo ha previsto la possibilità di…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

L’utilizzabilità delle dichiarazioni eteroaccusatorie in sede di accertamento tributario

Cass. Pen., Sez. III, 04/06/2019, n. 31223 Sono utilizzabili nel procedimento penale le dichiarazioni eteroaccusatorie rese dal coindagato nel corso delle operazioni di verifica fiscale della Guardia di Finanza, qualora, al momento dell’assunzione…
Nuova Autodichiarazione Covid19

Nuova Autodichiarazione COVID-19 - Profili Penali

AUTODICHIARAZIONE COVID-19 E CONTROLLI PROFILI PENALI Allo scopo di contrastare il diffondersi del Coronavirus il Governo, con più decreti, ha disposto, per tutto il territorio nazionale, varie misure di sicurezza. Tra queste, quella…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Confisca del profitto del reato e pagamento del debito tributario

Confisca del profitto del reato nel caso di versamento all’erario degli importi richiesti dall’Agenzia delle Entrate Sentenza Cass. Pen., sez. III, 9/5/2018, n. 32213 Ai sensi dell’art. 12 bis, comma 2 D. L.vo 74/2000, non può essere…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Pagamento del debito tributario nel processo penale

Pagamento integrale del debito tributario: integrazione della causa di non punibilità o presupposto per accedere al rito del c.d. patteggiamento? Sentenza Cass. Pen., Sez. III, 2/10/2019 n. 47287   In relazione ai reati di cui agli…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Le notificazioni nel procedimento penale

L'articolo offre un panorama della disciplina legislativa contenuta nel codice di rito in materia di notificazioni nel procedimento penale, comprese le conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle formalità ivi previste e le soluzioni offerte…